Recapiti
Università Popolare F. Petrarca
tel. 335.401824
email segreteria@unipopborbiago.it
Via Pisa 5, 30034 Borbiago di Mira (VE)
Che cosa ti dice l’immagine che vedi allo specchio? Il tuo corpo e i tuoi gesti parlano di te: vuoi provare ad ascoltarli?
Un laboratorio in cui il linguaggio del corpo e l’espressività individuale sono protagonisti. Due incontri per valorizzarti, migliorare il tuo portamento, individuare i tuoi punti di forza, fare emergere la tua personalità e la tua bellezza.
Confrontarsi con la propria immagine aiuta ad acquisire disinvoltura nella vita di tutti i giorni e nel rapporto con gli altri; esercitarsi a posare davanti a un obiettivo sarà un gioco divertente per "allenare” lo sguardo e l’espressione.
PROGRAMMA
Conduce gli incontri Caterina Santinello.
Padovana, laureata in lingue, danzatrice di formazione classica, intraprende dal 1982 un articolato cammino nel mondo della danza e dello spettacolo come danzatrice, studiosa e fotografa.
Nel 1994 inizia lo studio del tango argentino. La sua ricerca è volta a coniugare lo spirito di questo ballo con il linguaggio della danza contemporanea e con altre forme espressive come la fotografia, la grafica e le arti visive, stringendo collaborazioni e consulenze con varie realtà nel campo dell’arte e dello spettacolo.
Nel 1999 è co-fondatrice dell’associazione Tangostudio, gruppo di lavoro sul tango e sulla cultura argentina. Sviluppa l’attività didattica in tre direzioni:
- l’aspetto formativo costituito da corsi di ballo da laboratori di sperimentazione su tango e danza contemporanea;
- l’aspetto coreutico, che si concretizza nella creazione di un gruppo danza-teatro con cui realizza spettacoli ed eventi;
- il coaching per la valorizzazione della persona, con incontri di tecnica femminile nel ballo, presenza scenica, portamento e stile, crescita personale attraverso il movimento creativo.
Si consolida così la sua ricerca di sinergie tra il tango e le varie esperienze di danza e movimento che hanno segnato il suo percorso artistico.
Come fotografa:
- collabora con immagini e testi a varie riviste per pubblicazioni sulla danza e sul tango;
- conduce workshop e conferenze itineranti sulla fotografia della danza a Padova, Vicenza, Catania:
- si occupa di pianificazione di eventi per enti promotori della cultura e dello spettacolo nel Veneto, curando ogni aspetto della rappresentazione, incluso costumistica, scenografia, promozione sui media;
- nel 2012 è co-fondatice di ‘Utopya Fotografia’, rassegna stabile di attività didattiche, espositive e di ricerca sulla fotografia contemporanea, con sede a Padova;
- realizza mostre in varie città italiane. Tra queste, nel settembre 2015 la mostra ‘L’abbraccio che danza’ nell’ambito del festival europeo Fantadía di Asolo e nel maggio 2018 la mostra ‘DD. Due volte danza’ presso il centro San Gaetano di Padova nell'ambito della rassegna Prospettiva Danza.