Per informazioni

Contattaci al numero 335 401824 o inviaci una e-mail a [email protected]

La nostra storia

L’Università Popolare “F. Petrarca”, costituita nel marzo del 1997, è stata voluta da un Preside illuminato – il sig. Silvestri Antonio – e da alcuni genitori.

È un’associazione culturale senza scopo di lucro – regolata dal Codice Civile, della legge nazionale n. 106 del 6/6/2016 e del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore) – che persegue la finalità di contribuire all’educazione permanente della popolazione attraverso la promozione e l’organizzazione di corsi disciplinari, conferenze, concerti, mostre e attività culturali di vario genere.

L’Associazione propone tali iniziative senza particolari vincoli o condizionamenti limitativi di carattere ideologico, culturale o geografico-territoriale.
Tutti gli associati hanno diritto di voto e possono contribuire all’indirizzo dell’attività associativa.

Il consiglio direttivo

  • Presidente: Emilia Brotto
  • Vice Presidente: Marilena Visentin
  • Tesoriere: Loretta Manente
  • Consiglieri: Adelina Berton; Mariagrazia Biancato; Luca Carlin; Lorella Fetrin; Marina Marin; Tiziana Scaramuzza

La nostra attività

Formazione Permanente

L’Associazione – come previsto dallo Statuto – persegue la finalità di contribuire all’educazione e formazione permanente della popolazione attraverso la promozione e l’organizzazione di corsi disciplinari, conferenze, concerti, convegni, rassegne e stagioni musicali, mostre e attività culturali di vario genere. E’ prevista anche l’organizzazione di iniziative di ricerca e pubblicazioni, l’organizzazione di incontri, seminari, attività teatrali, mostre, attività cinematografiche e quanto altro si ritenga utile alla promozione culturale.

Le attività (così come individuate nell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 117/2017 e riportate nell’art. 6 dello Statuto vigente) che si propone di svolgere in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati sono:

d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;

l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;

t) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche.

In questo quadro generale, l’attività svolta dall’Associazione, riguarda in particolare:

  • la promozione di corsi e laboratori creativi: è la sua attività principale, diretta unicamente ai soci. L’anno accademico inizia ad ottobre e termina ad aprile/maggio ed è composto di due sessioni: quella di ottobre e quella di gennaio; i corsi / laboratori proposti e partiti negli ultimi quattro anni sono stati all’incirca 90, suddivisi nelle sette aree tematiche previste: attività ludico-motoria, cultura umanistica, laboratori artistici, lingue straniere e LIS, informatica, salute e benessere, spettacolo.
  • la promozione della cultura in genere nel territorio, tramite conferenze, esposizioni, spettacoli musicali e teatrali: è da considerarsi un’attività secondaria, diretta a tutta la cittadinanza interessata. In particolare tra gli eventi ricorrenti ricordiamo: la settimana delle “Porte Aperte all’UniPop di Borbiago ad ingresso libero a settembre, le varie conferenze/spettacoli per favorire la cultura musicale, artistica, storica, artistica e la conoscenza in genere durante tutto l’anno accademico, le mostre e gli spettacoli dei nostri soci a maggio.

Per inciso, precisiamo che:

  • tutte le attività svolte sono compatibili con le finalità statuarie;
  • l’Associazione non svolge attività produttive e commerciali, neppure marginali;
  • per le attività non sono utilizzati sponsor, ma tutto è in autofinanziamento;
  • non vi sono stati progetti in collaborazione con Istituzioni ed Enti locali, anche se il Comune di Mira è sempre stato disponibile a supportarci con un contributo economico (o la gratuità degli spazi per conferenze/esposizioni) nel caso in cui noi si partecipi ai Bandi pubblici da loro promossi;
  • nell’anno sociale 2021/2022 abbiamo ottenuto anche un supporto dal Comune di Venezia per una iniziativa dedicata al Marzo Donna.
  • negli anni, parte delle entrate sono stati reinvestiti nella scuola che ci ospita, contribuendo all’acquisto di materiale di consumo e di varie dotazioni informatiche.

I principi che ci animano nel nostro essere Associazione

Sottovoce, ma ci siamo

È dal 1997 che siamo Associazione Culturale a Mira.

Ed in particolare in quel della Scuola F. Petrarca di Borbiago, grazie all’illuminato preside di allora Antonio Silvestri e a un gruppo di genitori che, in quel momento, hanno creduto – con lui – in questo progetto.

L’UniPop di Borbiago, quindi, non ha visto i suoi natali per la volontà di un team privato, ma è stata voluta da una Istituzione Scuola che proprio nei suoi ambienti ha scelto di offrire agli adulti la possibilità di continuare ad apprendere e coltivare passioni, spesso accantonate.

Dalla nostra costituzione abbiamo sempre operato sottovoce.

Non è nella nostra indole fare proclami o pubblicità invadente. La nostra forza è il passaparola degli associati.

Così siamo riusciti negli ultimi anni, grazie anche alla nostra variegata offerta didattica, ad avere oltre 500 associati ogni anno (con punte che hanno superato abbondantemente i 700).

Cerchiamo la forza di continuare proprio nei nostri associati: è un nostro vanto quello di essere radicati nel territorio e quello di “costruire” sempre e comunque una proposta formativa limitata ma di qualità, grazie anche ad insegnanti / formatori / istruttori competenti ed estremamente generosi con l’Associazione tutta.

Dal 9 aprile 2024 siamo iscritti al RUNTS, nella sezione APS.

L’associazione culturale senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, per noi è primariamente una comunità

Non siamo ovviamente una “scuola” nel senso istituzionale del termine, ma un luogo in cui ritrovare persone con interessi comuni e con le quali condividere un percorso di conoscenza e approfondimento. Per stare insieme e costruire “qualcosa”.

Al di fuori della logica del profitto e della concorrenza.

Il rispetto per gli altri sta alla base di ogni nostra scelta

Siamo convinti che il rispetto stia alla base di ogni cultura e consenta a ciascuno di esprimere la propria umanità.

Siamo fieri – nel nostro piccolo – di aver sempre cercato che la nostra proposta formativa non entrasse direttamente in competizione con quella di altre Associazioni della zona, con le quali – quando possibile – abbiamo sempre incoraggiato il dialogo, favorito la trasparenza e operato in sinergia. Sicuri, come siamo, che lo spirito che deve muovere l’associazionismo non sia quello “asso prende tutto”, ma quello “insieme per diffondere – sempre e comunque – cultura e conoscenza”, in qualunque forma e modo.

E permetteteci di sottolineare che questo non è solo un proclama!

Costruire un’offerta formativa ricca ma di valore

Siamo arrivati a proporre oltre un centinaio di corsi (se consideriamo anche quelli suddivisi in due sessioni): corsi frontali, laboratori e uscite nel territorio, per offrire alla cittadinanza un’opportunità di confrontarsi, crescere, esserci.

In ogni stagione cerchiamo di rinnovarci e rinnovare la proposta didattica, perché la gioia più grande sta nel rivedere i nostri soci tornare, anno dopo anno; nell’ascoltare i loro commenti positivi sugli stimoli culturali proposti; nell’ascoltare le loro risate uscendo felici da una lezione, tentennando per chiacchierare, ridere, condividere …

Ed è tutto questo che ci dà la forza per andare avanti, donando il nostro tempo a qualcosa in cui crediamo da sempre.

Favorire le relazioni

Essere una Università “Popolare” ci rende un piccolo centro culturale all’interno del quale chiunque – se associato – può frequentare i corsi / laboratori ed approfondire le proprie conoscenze: l’obiettivo principale è infatti trasmettere “conoscenza”, rivolta a chiunque voglia apprendere e sperimentare.

Ma non va sottovalutata neppure la socialità che si sprigiona in questi ambienti: abbiamo notato infatti che molte relazioni nate grazie ad interessi comuni sopravvivono anche a corsi / laboratori ultimati.

Quindi: imparare, sì, ma divertendosi insieme!

Dare

Nel nostro piccolo, abbiamo sempre cercato di ricambiare l’ospitalità che ci è stata riservata negli oltre venticinque anni del nostro operato, collaborando con la scuola all’acquisto di prodotti elettronici, sposando appieno lo spirito dei Presidi e Dirigenti Scolastici che si sono succeduti: ovvero quello di dotarla di attrezzature tecnologiche che aiutassero la didattica (computer fissi e portatili, Smart TV, Lim, armadietti per i computer, strumenti vari …). E per queste donazioni dobbiamo sempre ringraziare l’importante partecipazione ai corsi dei nostri soci  e, concedetecelo, il nostro lavoro costante di volontariato.

Anche oggi, nonostante l’aggravio dei costi di gestione, non dimentichiamo mai la nostra storia e ci prodighiamo per quanto possibile a donare una nostra parte del disavanzo ai ragazzi della nostra scuola, per acquisti mirati su suggerimento del Dirigente Scolastico.

Ad esempio:

  • nel 2020/21, abbiamo donato alla scuola che ci ospita uno Smart TV Touch per dotare anche l’ultima classe di uno strumento per la didattica multimediale,
  • nel 2021/22 – nonostante il periodo difficile –  per iniziare serenamente l’anno scolastico, abbiamo donato alla scuola che ci ospita una macchina sanificatrice a vapore secco;
  • nel 2022/23 abbiamo partecipato con una quota all’acquisto di strumenti musicali.