Lasciamo il CoVid19 fuori dalla porta!
Carissimi tutti,
per affrontare al meglio il periodo storico in cui ci troviamo a vivere e per tranquillizzare ciascuno di voi della nostra serietà, vi comunichiamo che l’Università Popolare di Borbiago ha attuato un protocollo sanitario per far sì che ciascuno di voi possa seguire serenamente e con sicurezza i corsi, con il minimo impatto possibile sulla didattica e sulla vostra “libertà” personale!
Vorremmo sintetizzare qui le procedure che saranno adottate dall’Associazione per limitare al massimo il diffondersi del CoVid-19 all’interno dei nostri locali durante la prossima stagione, per consentire a tutti di trascorrere serenamente le serate imparando qualcosa in compagnia.
- L’Associazione ha nominato il Manager CoVid, per affrontare al meglio la gestione di questa particolare situazione: sarà redatto un protocollo d’intesa sanitario con la scuola ospitante, così da garantire la sicurezza a tutti coloro che utilizzano gli spazi nelle diverse ore del giorno.
- L’Associazione – in accordo con la Scuola ospitante – ha deciso di acquistare un macchinario certificato per sanificare le aule: prima dell’inizio delle nostre lezioni e al loro termine ogni stanza dopo essere stata igienizzata, sarà oggetto di questo particolare trattamento che uccide virus e batteri. Nei casi in cui vi siano lezioni in una stessa aula nella stessa sera, è stato previsto che vi sia tra l’una e l’altra del tempo libero per permetterci di igienizzare i banchi e di areare la stanza.
- Tramite il nuovo sito è possibile iscriversi e versare il contributo di frequenza ai corsi direttamente on line, senza passare in alcun modo dalla segreteria. L’ingresso alla segreteria – negli orari stabiliti – sarà comunque contingentato, nel rispetto delle norme in vigore in quel momento.
- Il numero massimo degli iscritti ai corsi dipende dalla capienza di ogni singola aula: la scuola che ci ospita ha già provveduto al distanziamento dei banchi, così da rispettare le norme.
- Abbiamo scelto di ridurre il numero di iscritti per ciascun corso, per agevolarne la sostenibilità: su questo parametro è stato calcolato il contributo di frequenza e il numero di incontri. Però vogliamo farvi notare che da quest’anno al progressivo aumento degli iscritti corrisponderà un progressivo aumento degli incontri a parità di contributo di frequenza.
- Ogni socio si autodeterminerà: anche dovesse solo presentare una sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5°C non si presenterà a lezione. Stiamo valutando la possibilità con i formatori di consentire, in questo specifico caso e su esplicita richiesta, la frequenza a distanza in videoconferenza per non farvi perdere gli incontri: vi avviseremo al più presto della fattibilità di questa metodologia.
- Se le norme continueranno a richiederlo potrà essere necessario tenere la mascherina e disinfettarsi le mani (sicuramente in entrata e uscita).
- Nel malaugurato caso di recrudescenza del virus, l’Associazione si adeguerà alle direttive. Alcuni corsi potranno continuare – come è stato fatto lo scorso anno – in modalità FAD (formazione a distanza, in videoconferenza: in particolare i corsi ex cathedra), per altri sarà valutata di volta in volta la possibilità di farlo (in particolare per i laboratori). La scelta se proseguire in modalità FAD sarà del Direttivo in accordo con il formatore: stiamo comunque valutando di proporre un incontro conoscitivo affinché ciascun socio possa essere pronto a tale evenienza.
Abbiamo scelto consapevolmente di non proporre a priori lezioni on line (pur avendo provato lo scorso anno accademico con esiti anche molto positivi), principalmente perché riteniamo che tale forma di attività non possa sostituire tutto quello che un’Associazione offre: un luogo di educazione permanente dove il fare e l’imparare sono profondamente intrecciati alla socializzazione (ugualmente importante). Crediamo che chi sceglie di seguire le nostre proposte, lo faccia anche perché è un’occasione per uscire dalla routine casa-lavoro, è un’opportunità per fare conoscenza con persone che hanno i medesimi interessi, è un modo per “staccare la spina”. Non solo perché vuole “imparare”, “conoscere”, “approfondire” grazie ai nostri qualificati formatori.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di tenere vivo tutto questo. Ci auguriamo apprezziate il nostro sforzo.
Grazie di esserci.
Il Direttivo dell’UniPop di Borbiago