CHE COS’E’ IL VINO: storia, viticoltura, enologia, négoce

Perchè seguire un corso sui vini all’UniPop Borbiago.
Ti piace l’idea di conoscere / riconoscere i vini per imparare a degustarli al meglio e per imparare ad abbinarli alle pietanze? Vuoi essere accompagnato in questo percorso da un appassionato del vino, sommelier professionista, collaboratore prima della Guida Vini d’Italia edita da Gambero Rosso e Slow Food e oggi di Slowine di Slow Food? Vuoi farlo vivendo una esperienza a 360 gradi grazie alla presenza del vino e del cibo, a fianco di persone con il tuo stesso interesse che si lasciano trasportare dai racconti dei produttori e di Roberto?
Insomma: se vieni a seguire questo corso, ti lascierai coinvolgere nell’amore per i vini che ti sarà trasmesso raccontando la storia della vite e di una civiltà – quella mediterranea – con l’entusiamo sia di contribuire a far cultura (anche poco, soltanto un soffio, lieve, quasi impercettibile), sia di farti divertire (per la joie de vivre, per un canto libero in un libero sorso).
Programma
- 1° incontro 10/03: Strumenti di lavoro in cantina: acciaio, cemento, botte grande, barrique, anfora. Sarà con noi Federico Giotto, enologo e consulente tra i validi del Veneto.
- 2° incontro: 17/03: Il vino naturale, la biodinamica, la coltivazione biologica, il convenzionale. Sarà con noi Renato Keber, vignaiolo di eccellenza del Collio goriziano.
- 3° incontro 24/03: Oltre l’Europa, il Nuovo ed il Novissimo Mondo: California, America del Sud, Australia e Nuova Zelanda. Il négoce, ovvero il ruolo dei mercati. Sarà con noi Luca Cuziol di Cuziol Grandivini, uno dei più qualificati négoce italiani.
- 4° incontro 31/03: La storia della vita e del vino. Le origini, le epoche, i passaggi cruciali, i grandi protagonisti. Saranno con noi Stefano e Adriano Zonta del domaine Vigneto Due Santi di Bassano del Grappa, chiocciola della guida dei vini Slow Wine.
Durante ogni incontro saranno degustati tre vini, accompagnati da alcuni assaggi preparati dalla cucina dell’Agriturismo Papaveri e Papere.
Sede
Note
Informazioni corso
- Data di inizio venerdì, 10/03/2023 ore 20:00-22:30 ISCRIZIONI APERTE
- Incontri minimi 4
- Incontri massimi 4
- Tot. ore min 8 ore
- Tot. ore max 10 ore
- Minimo partecipanti 13
- Massimo partecipanti 30
- N°Iscritti 0