CHI KUNG -1°proposta-
Perché seguire un corso di “Chi Kung – Tecniche di rilassamento, meditazione e risveglio energetico” all’UniPopBorbiago
Sorto in Cina circa 3000 anni fa, il Chi Kung (o Qi Gong – 氣功) è un metodo completo ed ordinato, basato sull’esercizio del pensiero consapevole e sull’Armonia del sistema Corpo-Mente, al fine di ottenere un miglioramento delle proprie condizioni psico-fisiche.
Il Chi Kung (letteralmente “Lavoro sull’Energia”) fa parte delle “Arti che nutrono la Vita” e rappresenta la radice più profonda della Medicina Tradizionale Cinese.
Comprende esercizi e tecniche volte a favorire la corretta circolazione energetica e a mantenere il proprio corpo in salute, migliorando la postura e la respirazione.
La pratica del Chi Kung, inoltre, promuove la ricerca di uno stato di quiete ed equilibrio.
Si può dire che l’obiettivo principale del Chi Kung sia quello di riprodurre un modello di movimento che permetta al proprio Corpo di riacquisire la propria istintiva reattività e di ricomporsi in un’Unità, attivando le componenti energetiche, psichiche, materiali e meccaniche.
A chi è rivolto
La pratica del Chi Kung, risulta essere molto utile per il tipo di vita che oggi conduciamo. Considerate le semplici modalità di esecuzione degli esercizi proposti, la sua pratica è adatta a tutti, senza distinzione di forma fisica, età, ambito ed aspirazione.
Questo nuovo corso, interamente dedicato al Chi Kung e a tutte le sue sfumature, è consigliato a chi desidera prendersi cura di sé, attraverso la pratica di esercizi fisici e meditativi che coinvolgono il Corpo, la Mente ed il Respiro, sostenendo i Tre Tesori (San Bao – 三寶) che ognuno di noi possiede: l’Essenza (Jing – 精), l’Energia Vitale (Qi – 氣) e lo Spirito (Shen – 神).
Obiettivi del corso di “Chi Kung – Tecniche di rilassamento, meditazione e risveglio energetico“
Il Chi Kung, come tutte le “Arti che nutrono la Vita” di origine Cinese, seguendo il principio Taoista dello Yin-Yang, raccomanda di preservare l’equilibrio fra quiete e movimento, che naturalmente caratterizza il nostro organismo, e nel senso più ampio, la Natura che ci circonda.
Perché è così importante ricercare l’Equilibrio?
Spesso ci troviamo in uno stato di eccessiva dinamicità e tensione, sia fisica che mentale, o al contrario, di eccessiva stasi. In entrambi i casi, siamo troppo sbilanciati, ciò comporta uno squilibrio che coinvolge negativamente tutta la persona, fisicamente e mentalmente.
Gli esercizi proposti di Chi Kung aiuteranno il Corpo a muoversi con consapevolezza e la propria Mente a ritrovare la calma, seguendo principi Taoisti e favorendo il praticante a ritrovare il proprio Equilibrio.
E’ ormai dimostrato, anche scientificamente, che la pratica del Chi Kung ha effetti benefici sull’intero organismo.
Particolare beneficio ne traggono i sistemi cardiovascolare, respiratorio, nervoso ed immunitario.
Inoltre, la sua pratica, permette di riallineare la colonna vertebrale, migliora la postura, rinvigorisce e scioglie la muscolatura, aumenta la mobilità articolare, rafforza i tendini e legamenti, aumenta la concentrazione, combatte la depressione e l’invecchiamento precoce.
Da molti viene paragonato alle ginnastiche dolci Occidentali, ma il vero valore aggiunto del Chi Kung sta nei suoi aspetti strettamente collegati alle filosofie tradizionali Cinesi, Taoiste e Buddiste, alla Medicina Tradizionale Cinese ed alla meditazione, che le ginnastiche Occidentali non contemplano.
Stimolare, infine, i Meridiani Energetici aiuta a riequilibrare la funzione degli organi interni, ristabilendo il corretto flusso energetico nel nostro corpo, mentre l’aspetto più meditativo della pratica, aiuta a calmare la Mente.
Programma dettagliato
- Esercizi di Fang Song Gong (tecniche per coltivare il rilassamento – 放松功)
- Esercizi di Qi Gong dinamico: vari esercizi tra cui Ba Duan Jin (Otto pezzi di Broccato – 八段錦) e Wu Qin Xi (Qi Gong dei Cinque Animali – 五禽戏)
- Esercizi di Qi Gong statico e meditazione
- Metodo di respiro consapevole
- Nozioni base di Medicina Tradizionale Cinese
Propedeuticità
Nessuna
Materiale / Attrezzatura / Abbigliamento consigliati
Durante le lezioni verranno consegnate schede divise per argomenti, che affronteranno i temi principali di teoria.
Durante la pratica, si consiglia un abbigliamento comodo e calzature leggere (scarpe ginniche basse oppure ballerine per ginnastica artistica), in modo che il piede possa sperimentare la sensazione di totale appoggio. E’ comunque necessario, per accedere al corso, indossare calzature non utilizzate all’esterno della palestra.
Modalità di erogazione
In presenza
Sede
A Borbiago di Mira: la sede verrà comunque comunicata poco prima dell’inizio del corso.
Note
Al termine del primo modulo sarà data ai soci la possibilità di prolungare gli incontri fino all’inizio del secondo modulo; e al termine del secondo modulo sarà data la possibilità di prolungare gli incontri fino alla fine di maggio con una eventuale 3 proposta. In questo modo – ad esclusione delle vacanze di Natale – i soci che si iscrivono al corso avranno la possibilità di seguirlo per tutto l’anno (compatibilmente con la sua sostenibilità e con eventuali sospensioni indipendenti dalla nostra volontà).
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
L’istruttore cura una pagina Facebook e una profilo Instagram
Iscrizioni al Corso di “Chi Kung – Tecniche di rilassamento, meditazione e risveglio energetico”
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 07/10/2021, giovedì 20:30-21:30 CONCLUSO
- Incontri minimi 10
- Incontri massimi 12
- Tot. ore min 10 ore
- Tot. ore max 12 ore
- Minimo partecipanti 7
- Massimo partecipanti 12
- N°Iscritti 2