DIFESA PERSONALE 1°proposta

Perché seguire un Corso di Difesa Personale presso l’Università Popolare F. Petrarca di Borbiago
Perché vuoi imparare a difendere te stessa / te stesso e i tuoi cari da diverse tipologie di situazioni spiacevoli, sempre più oggetto dei fatti di cronaca!
A chi è rivolto
A tutti!
Obiettivi del corso
Durante il corso verranno affrontati in forma ludica, piacevole e dinamica i temi salienti della difesa personale.
Verranno quindi presentate, anche tramite propedeutiche giocose, diverse tecniche fisiche da utilizzare come extrema ratio nel caso non siano possibili strategie di evitamento, fuga e de-escalation. Come verrà spiegato infatti, la prevenzione è l’aspetto più cruciale e spesso trascurato.
Particolare importanza verrà data anche agli aspetti mentali al fine di aumentare la consapevolezza di sé stessi, dei propri limiti e dell’ambiente sociale e fisico circostante e di conoscere i meccanismi psico-fisici che si mettono in atto in caso di situazione di pericolo.
Si analizzeranno quindi diversi esempi di situazioni realistiche che comportino la necessità di doversi difendere, facendo prendere coscienza ai praticanti di come possano tutelare l’incolumità propria od altrui, sia con l’utilizzo di tecniche marziali, che senza l’uso della forza fisica, semplicemente mettendo in atto opportuni comportamenti.
Si studierà tra l’altro anche come trasformare alcuni oggetti della vita quotidiana in strumenti utili per la difesa personale quali ad esempio: una penna, un ombrello, una borsa. Questo perché tendenzialmente che ci aggredisce è fisicamente più forte di noi e bisogna quindi contro-bilanciare il divario fisico.
Verranno inoltre introdotti alcuni concetti sull’utilizzo dello spray al peperoncino e tecniche di respirazione tattica utili per mantenere il controllo della situazione.
Propedeuticità
Nessuna
Materiali, abbigliamento suggerito, attrezzature
Tuta e scarpe da ginnastica o comunque abiti comodi.
Su indicazione dell’istruttore di volta in volta (per simulare le tecniche di difesa) vi sarà richiesto di portare un ombrello, una borsa (quella che utilizzate di solito), una penna robusta, un mazzo di chiavi …
Modalità di erogazione
In presenza.
Sede
La sede sarà comunicata prima dell’inizio del corso.
Note
Manifesta il tuo interesse a questo corso e sarai contattato appena avremo la data certa di partenza: in quell’occasione potrai scegliere se iscriverti, senza alcun obbligo.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
—
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio mercoledì 19:10-20:10 MANIFESTA IL TUO INTERESSE!
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 10 ore
- Tot. ore max 10 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 15
- N°Iscritti 1