DISEGNO E COLORE – corso teorico/tecnico/pratico SOLD OUT 2° parte
A chi è rivolto
Il corso “Disegno e Colore: percezione visiva, prospettiva, figura, ritratto e teoria del colore” è adatto a persone motivate che vogliono approfondire le basi del disegno e del colore, intervallando concetti teorici con esperienze pratiche.
Programma di massima
1) La percezione visiva associata a esercizi di laboratorio, ci consente all’inizio di interpretare le cose con una grafica naturalistica.
2) Il disegno di paesaggio è visto attraverso concetti compositivi prospettici, è la rappresentazione dello spazio, con le sue luci, ombre e tonalità monocromatiche.
3) La figura e il ritratto ha sempre affascinato l’artista, raffigurare un volto in modo tale da rilevare la persona ritratta cogliendo la somiglianza, e capirne le proporzioni, è un forte stimolo per chi disegna e dipinge.
4) Il colore e la sua teoria, a ogni sezione 1 – 2 – 3 assieme al disegno ci sarà la versione colorata, per affinare una maggiore creatività.
Propedeuticità
Nessuna
Materiale / Attrezzatura richiesti
Disegno: tre matite 2B – 4B – 8B, gomme plastic e pane cartoncino tipo Fabriano F4 220 gr/m2 liscio 24×33 cm.
Colore: cartoncini minimo 350 gr/m2 adatti all’acquerello di misura 25×35 circa. Una scatola di matite acquerellabili da 18 e oltre, marca consigliata derwent, vanno bene anche le prismalo della caran d’arche, una confezione economica di acquerelli in pastiglia, pennelli 2-8-12, straccio e dei vasetti per l’acqua e per sciogliere i colori.
Poi di volta in volta sarà stabilito il materiale da usare in base alla tecnica scelta.
Modalità di erogazione
In presenza.
Il corso è suddiviso in moduli, durante i quali gli incontri saranno da un minimo di 8 con 7 iscritti ad un massimo di 10 con 9 iscritti o più.
Il primo modulo inizia ad ottobre, il secondo a gennaio. Un eventuale terzo a marzo / aprile.
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5.
Note
—
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
—
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 17/01/2024, mercoledì 19:30-21:30
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 20 ore
- Tot. ore max 20 ore
- Minimo partecipanti 9
- N°Iscritti 0