FOTOGRAFIA LIVELLO BASE: l’esposizione corretta e la modalità di scatto in manuale 2

Perché seguire un corso di fotografia base all’Università Popolare F. Petrarca?
- Perché hai una fotocamera e vorresti imparare ad usarla al meglio!
- Perché vuoi cominciare a capire a cosa servono tutti quei comandi di cui la macchina fotografica è dotata …
- Perché, anche se usi rigorosamente l’automatico (affidandoti quindi completamente alla macchina), i soggetti nella foto ti appaiono:
- sfocati o mossi
- troppo scuri e indistinti o troppo chiari con i colori slavati …
- Perché, soprattutto, vuoi cominciare a diventare regista dei tuoi scatti e capire cosa fare per ottenere un determinato risultato (e non che tutto sia dovuto al caso…)!
A chi è rivolto
A chi vuole conoscere la propria fotocamera e contemporaneamente vuole avvicinarsi allo scatto in manuale per cominciare a diventare regista dei propri scatti.
Obiettivi del corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono andare oltre al semplice “inquadra e scatta”, avvicinandosi in modo consapevole al mondo della fotografia digitale.
E’ un corso base: l’obiettivo principale è imparare a conoscere la propria fotocamera e i suoi comandi principali. Quindi è indirizzato prevalentemente verso coloro che desiderano:
- conoscere il vocabolario fotografico
- comprendere quali sono i comandi fondamentali della fotocamera
- capire come usare i vari comandi per ottenere una “esposizione corretta”.
E’ indirizzato a coloro che vogliono cominciare a capire come poter intervenire durante la ripresa per rendere più personale il proprio scatto così da ottenere l’effetto che desideravano. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Durante gli incontri teorici e i laboratori pratici in aula e all’esterno, impareremo a sfruttare al meglio, a seconda della situazione, le potenzialità della nostra fotocamera (una reflex, una mirrorless, una bridge o una compatta con possibilità di scattare in manuale) e cominceremo a capire come poter scattare delle foto tecnicamente corrette.
A seconda del tempo disponibile, cominceremo a comprendere le potenzialità creative ed espressive del mezzo fotografico e a sviluppare l’attenzione al mondo dell’immagine in generale.
Per comprendere ogni concetto saranno date per casa delle esercitazioni, che seppur non obbligatorie sono caldamente raccomandate: la fotografia si impara facendo esperienza!
Programma dettagliato
- Introduzione al corso base: da “voi premete il bottone e noi pensiamo a tutto il resto” a “la mia foto è mia e me la gestisco io!”. Ovvero: verso lo scatto consapevole.
- Nei meandri del vocabolario fotografico: il corpo macchina, il mirino, la messa a fuoco, l’obiettivo, l’esposimetro, il supporto, l’otturatore, il diaframma, alcuni accessori.
- I file immagine: quali sono, come scaricarli dalla macchina al pc.
- Cosa significa esporre? Il concetto del triangolo dell’esposizione.
- Come le variabili dell’esposizione interagiscono tra loro e con la luce. Accenni alla fotografia creativa (anche con i programmi dedicati / scene).
- Comprendere l’istogramma.
- Misurazione dell’esposizione. I vantaggi del mirino elettronico.
- Intervenire sulla lettura esposimetrica in automatico.
- La messa a fuoco e la nitidezza in profondità: da cosa dipende la profondità di campo?
- Riconoscere il micromosso, congelare il movimento e mosso intenzionale.
- Accenni di composizione: le tre S.
Sono previste una o due uscite, di solito di domenica mattina (verso le 8:00) o di sabato pomeriggio (verso le 14:30).
(il programma potrà subire delle modifiche in funzione delle necessità didattiche)
Propedeuticità
Nessuna
Materiale / Attrezzatura richiesti
Una fotocamera con la modalità di scatto in manuale: non importa se compatta, reflex, mirrorless, bridge.
Se non l’avete, vi sarà offerta la possibilità durante gli incontri in aula di comprenderne il funzionamento lavorando su quella del formatore, per poi andarla ad acquistare con maggiore cognizione di causa.
Modalità di erogazione
In presenza. Nel caso di sospensione per cause di forza maggiore, le lezioni teoriche potranno svolgersi online oppure potranno essere svolte all’aperto, come laboratori.
Sede
Presso la Scuola F. Petrarca di Borbiago, Via Pisa 5, 30034 – Mira (VE).
Note
—
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
I libri e i siti sulla fotografia oramai non si contano più. Durante gli incontri, vi saranno dati i riferimenti di alcuni testi che a nostro avviso possono con semplicità spiegare la fotografia, senza banalizzarla o imbrigliarla.
Una buona infarinatura vi viene offerta dal questi sito:
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 05/10/2022, mercoledì 20:00-21:30 CONCLUSO
- Quando con 2 uscite di sabato pomeriggio o domenica mattina
- Incontri minimi 12
- Tot. ore min 18 ore
- Tot. ore max 18 ore
- Minimo partecipanti 9
- Massimo partecipanti 15
- N°Iscritti 0