GINNASTICA per stare bene 2°proposta SOLD OUT 1°modulo
Perché seguire il Corso di Ginnastica per stare bene
Perché il movimento fisico è un toccasana ad ogni età, soprattutto se fatto in compagnia, divertendosi. Meglio ancora se con un istruttore qualificato che ti carica e di sprona!
Perché il corso, seppur preveda esercizi che non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni, aiuta ad attivare muscolatura, circolazione e ad apportare benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti.
A chi è rivolto
La ginnastica dolce è un’attività per tutti: è adatta sia a chi pratica sport aerobici sia a chi non svolge da tempo attività fisica da tempo. E’ particolarmente indicata anche per gli anziani, per chi ha problemi di postura, per le persone sedentarie. Indipendentemente dal sesso e dall’età.
Obiettivi del corso
L’obiettivo è quello di allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Saranno eseguiti in serie allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, per lavorare sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancheranno anche movimenti focalizzati sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo, che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
La ginnastica dolce aiuta a mantenere e migliorare la scioltezza di movimento e la funzionalità fisica lavorando su obiettivi specifici (equilibrio, postura, mobilità articolare etc…).
Programma
La ginnastica dolce è uno sport che prevede esercizi graduali, che agiscono in maniera mirata su alcuni muscoli: crunch, squat, alzate delle gambe da seduti o butterfly pettorali saranno solo alcune delle figure che saranno proposte.
Propedeuticità
Nessuna.
Si consiglia una visita dal proprio medico e il rilascio di un certificato di sana e robusta costituzione. Vi invitiamo inoltre a rendere partecipe l’istruttore di eventuali vostre patologie o problemi che ritenete possano essere rilevanti ai fini dell’esercizio fisico, in modo che lui stesso tari gli esercizi su di voi.
Materiali / Attrezzature richieste
Per la prima serata vi ricordiamo di venire con abbigliamento comodo da ginnastica e, siccome la pratica si svolge senza scarpe, sarebbe preferibile che vi muniste di calzetti idonei, meglio se antiscivolo. Serve un tappetino per le parti da svolgere a terra ed eventualmente un cuscinetto da mettere sotto la testa o sotto le ginocchia a seconda delle necessità. A piacere: un telo.
Modalità di erogazione
In presenza
Sede
Centro Civico di Borbiago di Mira.
Note
Per consentire di avere continuità, i moduli proposti sono tre: il primo da ottobre a dicembre con partenza ad ottobre, il secondo da gennaio a marzo con partenza a gennaio, il terzo da aprile a maggio con partenza ad aprile.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Questo corso è organizzato in collaborazione con la Dragon Academy A.S.D. di cui Marco Cincotto è istruttore.
Iscrizioni
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato.
Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 04/10/2023, mercoledì 19:05-20:05
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 10 ore
- Tot. ore max 10 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 15
- N°Iscritti 4