INCANTARE CON LA TECNICA: la fiaba illustrata con matita e acquerello
Perché seguire il corso
Il corso è dedicato a coloro che vogliono imparare una tecnica specifica per la realizzazione dei propri personaggi.
Ogni partecipante è libero di scegliere ed entrare nel mondo che più gli si addice e lo stimola: dapprima sceglierà una fiaba in base al proprio gusto personale, poi lavorerà sui propri personaggi fino ad una o più tavole definitive per i più esperti.
Durante questi incontri ci focalizzeremo sulla tecnica per creare e
determinare le nostre illustrazioni: con il pastello nero realizzeremo il
contorno della figura e le ombreggiature, con l’acquerello coloreremo il tutto per ottenere l’effetto finale.
A chi è rivolto
A chiunque voglia approcciarsi al mondo del disegno, imparando una tecnica specifica ed entrando a piccoli passi nel mondo dell’illustrazione. Non servono particolari competenze quindi il corso è rivolto a tutti anche verso chi ha più esperienza.
Obiettivi del corso
Imparare (o approfondire) un metodo di lavoro per approcciarsi al mondo della tecnica delle illustrazioni, suddiviso in questi step:
1) Creazione del moodboard, cioè la scelta delle immagini che stimolano il partecipante per realizzare la propria storia o fiaba.
2) Dimostrazione e pratica di come realizzare i propri personaggi tramite i primi schizzi a matita.
3) Definire i personaggi e, successivamente, concretizzarli con la tecnica stabilita.
4) Per chi volesse e fosse più avvantaggiato, creazione di una o più tavole definitive della propria fiaba.
Programma del corso
Sfogliando albi illustrati (cartacei o digitali) avremo modo di avvicinarci al mondo fiabesco, così da scegliere la fiaba che desideriamo rappresentare e così da trarre l’ispirazione.
Ognuno esplorerà il mondo dell’illustrazione disegnando i propri personaggi, arrivando fino alla realizzazione di una o più tavole tavole definitive per chi lo desidera.
Con dimostrazioni pratiche avremo modo di affinare la tecnica indicata.
Propedeuticità
Il corso può essere seguito da tutti, sia da chi è più avvantaggiato e vuole concentrarsi su una tecnica apposita sia da chi è alle prime armi e desidera relazionarsi con il mondo del disegno.
Materiali ed attrezzature richieste
Ogni partecipante porterà con sé materiale di belle arti come matite o micromine, gomma, temperino, matite colorate ecc per realizzare i bozzetti iniziali.
Nello specifico per la tecnica che andremo ad affrontare ci sarà bisogno di:
- Pastello nero non acquerellabile
- Acquerelli colorati
- Pennelli
- Vasetto o bicchieri per l’acqua
- Straccio o Scottex x asciugare i pennelli
- Pastelli colorati
- Fogli di superficie liscia per tecnica mista (no fogli ruvidi da acquerello).
- Scotch di carta
Modalità di erogazione
In presenza.
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5 a Borbiago.
Note
Per consentire di avere continuità, i moduli proposti sono almeno due: il primo da ottobre a dicembre con partenza ad ottobre, il secondo da gennaio a marzo con partenza a gennaio. Potrebbe essere anche proposto un terzo modulo da aprile a maggio con partenza ad aprile.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Durante il percorso l’insegnante potrà divulgare documentazione tecnica e teorica, suggerire testi ed esercizi, ad integrazione delle attività svolte.
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 15/01/2024, lunedì 20:00-22:00
- Incontri minimi 8
- Tot. ore min 16 ore
- Tot. ore max 16 ore
- Minimo partecipanti 7
- Massimo partecipanti 12
- N°Iscritti 1