INCONTRI DI FILOSOFIA: LA LIBERTA’. Ma di quale libertà stiamo parlando? CONFERMATO 1° modulo

Perché iscriversi agli Incontri di Filosofia all’UniPop di Borbiago
Per dialogare tra noi, portando le nostre riflessioni ed esperienze e nello stesso tempo, lasciandoci sollecitare, dai grandi maestri del pensiero filosofico.
A chi è diretto:
Il corso è aperto e accessibile a tutti, in particolare:
- a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al linguaggio e all’andamento del pensiero filosofico
- a coloro che, già da qualche tempo, “frequentano” questi grandi maestri del passato.
Modalità didattica e obiettivi
A livello metodologico si cercherà di lavorare in modo interdisciplinare cercando collegamenti soprattutto con la letteratura e la storia.
I momenti di “lezione frontale” cercheranno di far emergere soprattutto le grandi questioni, le “grandi domande” sottese alle problematiche affrontate.
L’obiettivo del corso, infatti, non è tanto la semplice conoscenza del dato storico/filosofico quanto la possibilità di stimolare il dialogo e la riflessione critica.
Le tappe
Un titolo del corso certamente un po’ provocatorio, quello che proponiamo quest’anno.
Da un lato il desiderio innato nell’uomo di libertà e la lotta nel corso della storia per conquistarla, dall’altro lato la difficoltà, a volte l’angoscia che comporta il non poter non essere liberi o addirittura, forse, la coscienza drammatica dell’impossibilità di esserlo veramente.
E, ancora, l’intreccio tra necessità e possibilità, destino e scelta, responsabilità e colpa.
Come sempre cercheremo di dialogare tra di noi, portando le nostre riflessioni ed esperienze e, nello stesso tempo, lasciandoci sollecitare dai grandi maestri del pensiero filosofico.
Anche quest’anno il corso sarà arricchito da alcuni interventi del Prof. Nicola Ruzza, docente di Letteratura italiana, su Pirandello e il Neorealismo italiano mentre è prevista una riflessione su G. Anders e il tema della libertà dell’uomo nell’età della tecnica proposta da Alberto Pieran.
Il progetto, dopo un primo incontro in cui ci si soffermerà sul carattere specifico del linguaggio e del pensiero filosofico, si articolerà in tre moduli:
- Libertà e/o Destino
- Nella tragedia greca
- Nella filosofia stoica
- Libertà e Responsabilità
- Kant: la libertà come “ragion d’essere” della legge morale
- Il neorealismo italiano (con il contributo del Prof. Nicola Ruzza)
- Libertà e Scelta: siamo veramente liberi?
- Nietzsche: “la libertà del Superuomo” dopo l’annuncio della “Morte di Dio”
- Sartre: “essere condannati” alla libertà
- Anders: La libertà dell’uomo nell’età della tecnica (con il contributo di Alberto Pieran)
- Pirandello: Il Fu Mattia Pascal (con il contributo del Prof. Nicola Ruzza)
Modalità di erogazione
In presenza
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5.
Note
E’ previsto un secondo modulo nei primi mesi del 2024 dove la tematica della libertà verrà analizzata con categorie filosofico/politiche e storico/letterarie.
Nel dettaglio i contenuti saranno precisati meglio successivamente anche alla luce delle tematiche eventualmente emerse durante il primo ciclo di incontri.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Se sei un appassionato di filosofia e vuoi rinfrescare la tua conoscenza in merito. Prova ad ascoltare il podcast “Maturadio”, nella sezione Filosofia!
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 12/10/2023, giovedì 20:00-21:30
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 15 ore
- Tot. ore max 15 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 20
- N°Iscritti 4
