INTAGLIO E SCULTURA SU LEGNO

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati del legno che desiderano apprendere le tecniche di base dell’intaglio e della scultura attraverso l’utilizzo di sgorbie e scalpelli, sviluppando le proprie capacità manuali ed esprimendo la
propria creatività.
L’obiettivo è di far acquisire diverse nozioni: dalla scelta e utilizzo delle varie essenze lignee, alle diverse metodologie di lavorazione, alla nitura, attraverso le tecniche tradizionali dell’intaglio, a bassorilievo e a tutto tondo.
Durante il corso si realizzeranno intagli, disegnati prima a mano libera e riprodotti poi su legno, raffiguranti motivi semplici già esistenti, decorativi ed oggetti di vario tipo anche di uso quotidiano come: rosoni, cornici, fiori, animali e altri soggetti.
I partecipanti potranno anche creare e realizzare attraverso il disegno e lo studio di un bozzetto in argilla, piccole sculture o alto-bassorilievi in legno realizzando opere uniche frutto della propria creatività e personalità.
1^ Fase del corso:
– Spiegazione e dimostrazione delle caratteristiche proprie delle essenze lignee utilizzabili (colore, venatura e durezza) e descrizione degli utensili usati per la lavorazione (scalpelli, sgorbie, mazzuoli,
ecc…)
– Dimostrazione sull’impugnatura degli scalpelli a sezione piatta, della tracciatura e della profondità attraverso la tecnica dell’intaglio geometrico, partendo dal disegno di semplici figure su una tavoletta
rettangolare di tiglio.
– Tecnica dell’intaglio curvilineo o decorativo con l’utilizzo di scalpelli a sezione curva partendo dal disegno di una serie di rosoni.
– Realizzazione di un disegno a scelta e realizzato con la tecnica dell’intaglio (figure floreali, vegetali o figure di animali).
2^ Fase del corso:
– Sviluppo e analisi del concetto di scultura differenza tra: basso rilievo, alto rilievo, stiacciato e tutto-tondo.
– Realizzazione di uno o più soggetti a libera scelta o concordati con l’insegnante attraverso prima lo studio di un bozzetto in argilla in scala 1:1.
– Verranno accennate e studiate gli elementi di anatomia dei muscoli del volto fondamentali per l’apprendimento delle proporzioni per la realizzazione di ritratti.
– Tecniche di lavorazione del legno: sgrossatura e rifinitura.
– Tecniche di decorazione, lucidatura, patinatura e conservazione del legno.
– Installazione e ambientazione dell’opera finita in vista dell’esposizione di fine anno.
Informazioni corso
- Data di inizio 19/04/2021 - lunedì
- Quando 19:30-22:00
- Incontri minimi 8
- Incontri massimi 10
- Tot. ore min 20 ore
- Tot. ore max 25 ore
- Livello ---
- Propedeuticità nessuna
- Lingua italiano
- Minimo partecipanti 9
- Massimo partecipanti 15
- N°Iscritti 10