2025 gen./mar. – LA COMUNICAZIONE: conoscerne le tecniche per padroneggiarla

Presentazione del corso
Nella vita di tutti i giorni, la comunicazione è fondamentale per costruire relazioni positive, raggiungere i propri obiettivi e vivere con serenità.
Obiettivi
Seguire questo corso ti può offrire l’opportunità di sviluppare le tue competenze comunicative e migliorare la tua capacità di:
– Esprimerti in modo chiaro e conciso: Imparerai a formulare messaggi precisi e comprensibili, evitando fraintendimenti e ambiguità.
– Ascoltare in modo attivo: Svilupperai la capacità di ascoltare con attenzione e di comprendere il punto di vista degli altri.
– Gestire le emozioni: Imparerai a gestire le tue emozioni e quelle degli altri durante la comunicazione, creando un clima positivo e costruttivo.
– Superare i conflitti: Svilupperai le abilità per affrontare i conflitti in modo efficace e trovare soluzioni soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.
– Comunicare in pubblico: Imparerai a parlare in pubblico con sicurezza e padronanza, presentando le tue idee in modo efficace e coinvolgente.
Metodologia
Incontri tematici che esplorano diversi aspetti della comunicazione, anche grazie ad esercitazioni pratiche.
Per praticità il corso è stato suddiviso in tre parti.
I benefici del corso
- Miglioramento delle capacità comunicative in tutti gli ambiti della vita.
- Aumento della sicurezza e dell’autostima.
- Creazione di relazioni più positive e soddisfacenti.
- Maggiore successo nel lavoro e nello studio.
- Una migliore comprensione di sé e degli altri.
Contenuti
- Introduzione alla Comunicazione Persuasiva.
- La persuasione nell’era digitale: etica e opportunità.
- Le radici della persuasione: da Socrate ai sofisti, il potere della retorica e la nascita della comunicazione come arte.
- Evoluzione storica: dalla comunicazione antica alla scuola di Palo Alto; dialettica versus persuasione.
- Il teatro come modello: la Persona, la maschera e l’impatto sulla comunicazione sociale. Differenza tra menzogna, dissimulazione e il copione integrale.
- Comunicazione Interpersonale: Relazioni e Seduzione.
- Comunicare per apprendere e sedurre: i benefici della comunicazione efficace.
- Congruenza e Credibilità: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. Il Facial Action Coding System (FACS).
- Superare i “no”: Tecniche persuasive per ottenere il consenso.
- Costruire la congruenza: modelli di comunicazione efficaci per allineare verbale, paraverbale e non verbale.
- Feedback e Feedforward: sintonizzarsi con l’interlocutore e anticipare i suoi passi.
- Comunicazione Interpersonale Avanzata: il metamodello linguistico.
- Struttura profonda del linguaggio: generalizzazione, cancellazione e deformazione nel linguaggio esplicito.
- L’arte di saper porre le domande giuste: tecniche di Carl Rogers per riformulare e comprendere.
- Empatia in azione: comunicare e ricevere empatia attraverso modelli linguistici.
- Coinvolgimento e condivisione: il tocco empatico nella voce, nei gesti e nella comunicazione.
- Motivazione, Apprendimento e Leadership.
- Motivare e apprendere: creare connessioni positive per facilitare l’apprendimento. Ovvero: piacere di conoscerti, e poi?
- Ruoli e leadership nella comunicazione: dinamiche simmetriche e asimmetriche.
- Stati dell’Io nell’Analisi Transazionale di Berne: genitore, adulto e bambino. Teoria dei giochi di ruolo: affrontare nuove sfide superando le vecchie paure.
- Difendersi dalla Manipolazione e dal Narcisismo.
- Riconoscere e contrastare la persuasione manipolativa: narcisismo e tecniche di influenza.
- Le cinque armi di persuasione di Robert Cialdini: reciproca, scarsità, coerenza, autorità e riprova sociale.
- Smascherare la falsa empatia del narcisista: tecniche di difesa contro la persuasione subdola.
- Fare domande scomode con la tecnica dell’incapsulamento: prendere il controllo della conversazione.
- Presupposizioni, false opzioni e ordini nascosti: riconoscere e neutralizzare le tattiche manipolative.
- Autostima, autoefficacia e gestione dei sensi di colpa: rafforzare le proprie difese.
- Comunicazione Pubblica: conquistare il Pubblico.
- Il pubblico e le sue caratteristiche: dinamiche di gruppo e gestione di situazioni complesse.
- Gestire i ruoli attivi e passivi: neutralizzare gli antagonisti e creare un clima positivo.
- Public Speaking: tecniche per un discorso efficace e coinvolgente.
- Creare un “campo affermativo”: condurre l’audience verso uno stato mentale ricettivo.
- Postura, energia e gestione del palcoscenico: proiettare sicurezza e carisma.
- Errori da evitare: digressioni, domande retoriche.
- Comunicazione Pubblica avanzata.
- Creare stati emotivi nel linguaggio per parlare dal di dentro: il Milton Model nella PNL.
- Sistemi rappresentazionali: tipi auditivi, visivi e cinestetici ovvero come parlare ai sensi e colorare, profumare e far risuonare ogni singolo discorso.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri cominciare a migliorare le proprie capacità comunicative nella vita privata e professionale; a persone che desiderino costruire relazioni positive e soddisfacenti con familiari, amici e conoscenti.
INFORMAZIONI GENERALI
Materiali richiesti
Niente in particolare
Modalità di erogazione del corso
In presenza: è necessario essere associati.
Sede in cui si tiene il corso
A Borbiago di Mira, presso la sede dell’Associazione in via Pisa 5 (Scuola media F. Petrarca – dietro la chiesa di Borbiago)
Come iscriversi ai nostri corsi
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 21/01/2025, martedì 20:00-21:30
- Incontri minimi 8
- Tot. ore min 12 ore
- Tot. ore max 12 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 15
- N°Iscritti 2