MICROSOFT EXCEL: creare e gestire tabelle e piccoli database

Perché seguire un corso di Microsoft Excel all’UniPopBorbiago
Sei stanco di usare Excel come se stessi utilizzando una calcolatrice? Vorresti utilizzarlo sfruttando alcune delle sue potenzialità? Questo è il corso giusto per te!
A chi è rivolto
Excel è utile per chiunque, professionisti, hobbisti, associazioni, studenti, ecc. Ed è utile in azienda così come nello studio professionale e in casa per il bilancio familiare!
Obiettivi del corso
Fornire le competenze tecnico-pratiche necessarie ad ottimizzare l’utilizzo di programma.
Sviluppare e migliorare le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei comandi e delle formule che costituiscono l’essenza di Excel.
Al termine del Corso l’utente avrà una chiara visione di quelli che devono essere i vari step da seguire per creare solide strutture di dati su cui basarsi per creare Report Flessibili, Efficaci Grafici o Modelli di Simulazione.
Obiettivo del Corso Excell Base è quello di accompagnare passo passo l’utente nella risoluzione di problemi in maniera tale da esercitare e formare pian piano quell’approccio mentale necessario per raggiungere l’eccellenza in ambito analitico e decisionale basato su chiare evidenze numeriche.
Programma dettagliato
Ambiente di lavoro di Excel: Interfaccia (fogli, barra del titolo, barra di accesso rapido, Schede, gruppi) e definizioni di Celle, Intervalli di celle, Righe, Colonne. Modifica delle larghezze delle colonne e dell’altezza delle righe. Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne. Colorare la linguetta di un foglio. Layout di Pagina, Interruzioni di pagina, Area di stampa, Modifica dei margini, delle dimensioni e dell’orientamento del foglio di lavoro. Intestazioni e piè di pagina. Opzioni di visualizzazione: zoom e schermo intero.
Concetti e funzioni di base: ridimensionare, inserire, eliminare righe e colonne; gestire i fogli di lavoro (inserimento, rinomina, copia, eliminazione); selezionare celle, righe e colonne; aprire e salvare i file; i comandi annulla e ripristina, e il comando ricerca e sostituzione
Formattazione delle celle (carattere, sfondo, bordi, allineamento, formati numerici (numero dei decimali, punto migliaia, valuta, percentuale …), alfanumerici e personalizzati. Il formato data. Copiare e cancellare formati. Modifica del contenuto di una cella. Rotazione del testo. Testo a capo. Cancellare, tagliare, copiare e incollare. Unire e dividere celle. Formattazione automatica.
Sintassi delle formule e quando/come usarle:
– gli operatori aritmetici (somma +, sottrazione -, moltiplicazione x, divisione /, percentuale %, elevato a potenza ^); la somma automatica;
– gli operatori di confronto (uguale a =, maggiore di >, minore di <, maggiore di o uguale a >=, minore o uguale a <=, diverso da <>;
– gli operatori di concatenazione testo (& commerciale)
– gli operatori di riferimento (due punti, punto e virgola, spazio)
– le funzioni, i riferimenti, le costanti
Il ricalcolo automatico. Il simbolo $: i riferimenti relativi e assoluti.
Focus su alcune funzioni: somma, moltiplicazione, &, min, max, se , e / o, cerca.vert, cerca.orizz. Le funzioni nidificate.
La gestione e analisi dei dati: ordinamento, filtro automatico, filtro avanzato, criteri di convalida, subtotali, convalida dati. Le tabelle e le tabelle pivot: funzionalità base. Ordinamento semplice e personalizzato. I filtri.
Utilizzo dei grafici e inserimento immagini: grafico a colonne, barre, a linee e a torta; spostare, ridimensionare, cancellare un grafico; modificare il grafico: il colore dello sfondo e della legenda, delle colonne, delle barre, delle linee delle fette di torta di un grafico, e le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo, degli assi, della legenda di un grafico. Le immagini da file e da clipart. I diagrammi. I collegamenti ipertestuali a file o pagina web. I commenti.
La stampa in pfd.
Propedeuticità
Conoscenza basica del personal computer.
Materiale / Attrezzatura richiesti
Preferibilmente si consiglia l’uso del proprio Personal Computer portatile anche durante gli incontri.
Se non si è in possesso di una licenza Microsoft Office valida, si consiglia di arrivare a lezione con un account Microsoft per poter usufruire a titolo gratuito del software online.
Modalità di erogazione
In presenza
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5, a Borbiago di Mira.
Note
Il programma è indicativo: nel caso in cui non si riesca a svolgere interamente nel tempo prestabilito è possibile prolungare il corso, con il pagamento del rispettivo contributo.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
La guida di Excel nel sito della Microsoft è sicuramente il riferimento principe per imparare ad utilizzare il software.
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 18/01/2022, martedì 19:30-21:00 CONCLUSO
- Incontri minimi 8
- Incontri massimi 10
- Tot. ore min 12 ore
- Tot. ore max 15 ore
- Propedeuticità ABC del Computer
- Minimo partecipanti 6
- Massimo partecipanti 10
- N°Iscritti 0