MONDILLUSTRATI: workshop di illustrazione e di disegno creativo

Perché seguire il corso
Perché è un corso immersivo ed esperienziale dedicato a tutti coloro che sono affascinati dal mondo dell’illustrazione editoriale e vogliono cimentarsi al raccontare una storia per immagini.
E’ uno spazio sperimentale e di condivisione di idee, dove utilizzeremo diverse tecniche artistiche, ci esprimeremo attraverso il disegno giocando in modo immersivo ed impareremo ad avere fiducia ed a sviluppare le nostre capacità creative.
Con l’aiuto prezioso degli Albi e dei libri illustrati per bambini e ragazzi, curiosando tra le immagini, viaggeremo a fianco del bambino e della bambina che siamo stati e con le nostre capacità personali e le nostre emozioni acquisiremo nuovi stili di narrazione e nuove modalità espressive.
A chi è rivolto
L’approccio a questo laboratorio sarà ludico ed esperienziale, aperto a tutti e non serve avere necessariamente particolari competenze artistiche.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di scoprire il proprio personale stile narrativo e comunicativo con il linguaggio grafico e artistico.
Programma dettagliato:
(ogni incontro, a seconda del tema stabilito, avrà una parte teorica con l’ausilio di proiezioni power point e una parte di attività pratica).
- IL MONDO DEI LIBRI E DEGLI ALBI ILLUSTRATI -Il mestiere dell’illustratore– cosa significa illustrare – rapporto tra testo e illustrazione- Illustratori di ieri e di oggi – gli stili diversi – tecniche – esercizi diretti – esercizi liberi con la tecnica dell’acquerello)
- IL MONDO DENTRO DI NOI -Il “disegno” emozionale, abbandoniamo solo per oggi l’idea del disegno come descrizione di qualcosa, ma usiamo il nostro segno grafico istintivo per esprimere alcune emozioni ed esplorarle a fondo- il disegno analogico – il ritratto analogico.
- IL MONDO NASCOSTO tra le pagine – Tecnica poetica del “caviardage”
- IL MONDO IN CONTROLUCE – come creare una scena illustrata con la tecnica di separazione dello sfondo dai personaggi che si muovono in primo piano e che saranno realizzati come sagoma a contrasto. Tecnica: Acquerello e pennarello.
- IL MONDO A TRE DIMENSIONI – tecnica del pop-up – cos’è un libro pop-up – creazione di un biglietto illustrato effetto “teatrino” tridimensionale.
- IL MONDO E LA NOSTRA VITA – Libri Biografici – creiamo attraverso una unica illustrazione la mappa della nostra vita.
- e 8. IL MONDO IN COPERTINA – Ci dedicheremo alla “struttura” del libro ed alla sua composizione – lo storyboard – studio del personaggio – il bozzetto – realizzazione del personaggio in esecutivo. Siamo pronti per affrontare la parte più esposta e significativa di un libro illustrato: la copertina.
Propedeuticità
Il corso può essere seguito sia da principianti nel disegno e nell’illustrazione, sia da persone che hanno già delle abilità.
Materiale attrezzatura richiesti
Ogni partecipante potrà tenere un kit personale contenente materiale per belle arti: Matite, matite colorate, gomme per cancellare, acquerelli; molto materiale verrà portato e messo a disposizione dall’insegnante compreso materiale di recupero e riciclo.
Modalità di erogazione
Il corso è in presenza, strutturato a step successivi e graduali, prevede eventualmente un corso successivo avanzato.
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5.
Note
—
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
www.vitedisogni.it – “Disegnare con la parte destra del cervello” Ed. Longanesi – Autrice: Betty Edwards
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 16/02/2023, giovedì 20:00-21:30 PREISCRIZIONI APERTE
- Incontri minimi 8
- Tot. ore min 12 ore
- Tot. ore max 12 ore
- Minimo partecipanti 7
- Massimo partecipanti 12
- N°Iscritti 0