IL PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI
Perché seguire un corso di approfondimento sul Parco Regionale dei colli Euganei all’UniPopBorbiago
La storia geologica di questo luogo ha contribuito alla formazione di una straordinaria ed interessante biodiversità botanica e faunistica, che a partire dal 1989 si è deciso di salvaguardare istituendo il primo Parco Regionale del Veneto. In questi incontri impareremo a conoscere e riconoscere questa biodiversità.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a persone che vogliano approfondire i temi proposti e che amino camminare in natura. E’ finalizzato a conoscere la storia e la natura del parco regionale dei colli Euganei, con particolare attenzione a piante e animali.
Obiettivi del corso
Conoscere l’ambiente del parco dei Colli Euganei.
Per questo accanto agli incontri in aula si propone l’esplorazione di alcuni luoghi di notevole interesse naturalistico e culturale, luoghi che possono essere raggiunti agevolmente con l’uso di mezzi pubblici. Gli ambienti vengono esplorati a piedi, in questo modo la conoscenza del territorio diventa “a portata di mano”, economica ed “ecologica” e consente di conoscere alcuni aspetti che sono parte integrante della cultura veneziana.
Programma dettagliato
I Colli Euganei si trovano in provincia di Padova e sono dei rilievi, dalla caratteristica conformazione a cono, che si elevano dalla pianura.
La loro forma è il risultato di un processo di deposizione di rocce sedimentarie e due eventi eruttivi avvenuti decine di milioni di anni fa in ambiente sottomarino.
Il sollevamento dell’area, insieme a consistenti fenomeni alluvionali, ha successivamente dato origine alla Pianura Padana. Dopo l’emersione dal mare, l’erosione delle rocce sedimentarie più tenere ha messo in risalto i corpi vulcanici formati da rocce più resistenti, così da dare la peculiare forma a cono a questi rilievi.
Le caratteristiche del suolo date dalla varietà delle rocce, da pendii ripidi, assolati o in ombra, da valli incassate, ha determinato una grande diversità di ambienti e di conseguenza della vegetazione.
Sui pendii esposti a sud, più caldi, cresce la macchia mediterranea, una delle stazioni più a nord in territorio italiano, sui pendii a nord, in ombra cresce il bosco di castagno, adattato a climi più freschi.
Questo territorio è abitato dall’uomo fin dal Paleolitico ed è disseminato di interessanti siti archeologici, musei naturalistici ed etnografici, fortificazioni medievali, antichi borghi, ville venete, giardini storici, eremi e monasteri, circondati dal tipico paesaggio agrario e boschivo.
Nel 1989 è stato istituito il Parco Regionale dei Colli Euganei per una superficie di 18.694 ettari, che ha implementato gli interventi di tutela e di fruizione dell’area ora dotata di una diffusa rete sentieristica, percorsi ciclabili, strutture per l’ospitalità e una offerta enogastronomica rilevante.
I Colli Euganei sono rinomati come meta turistica internazionale anche per l’acqua termale.
Le proprietà delle acque termali sono note sin dall’antichità: a Montegrotto Terme esistono i resti di stabilimenti termali romani.
Saranno affrontati questi temi.
- Presentazione del Parco
- Da Monselice al Monte Ricco e Castello (clicca qui per una descrizione del luogo e per iscriverti all’escursione)
- L’anfiteatro di Battaglia Terme: i Monti Croce e Ceva (clicca qui per una descrizione del luogo e per iscriverti all’escursione)
- Il Monte Cinto a Cava Bomba (clicca qui per una descrizione del luogo e per iscriverti all’escursione)
Le escursioni – ad integrazione di questi incontri – sono proposte a parte e vi possono partecipare anche i vostri amici.
Propedeuticità
Nessuna
Materiale / Attrezzatura richiesti
Nessuno
Modalità di erogazione
In presenza. Nel caso di sospensione dell’attività, saranno proposte online.
Ogni lezione prevede la proiezione di diapositive con testi e immagini, e sono previste schede sintetiche e di approfondimento sia per la parte teorica che per le escursioni da consegnare a tutti i partecipanti.
Sede
Presso la Scuola F. Petrarca di Borbiago, Via Pisa 5, 30034 – Mira (VE).
Note
Le uscite sono proposte a parte e possono essere seguite anche dai non soci.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Sito del parco regionale dei Colli Euganei.
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio martedì 20:00-21:30 MANIFESTA IL TUO INTERESSE!
- Incontri minimi 5
- Tot. ore min 7 ore
- Tot. ore max 8 ore
- Minimo partecipanti 6
- N°Iscritti 0