PASSEGGIATE NATURALISTICHE: LA LAGUNA DI CAORLE E BIBIONE E LA VALLEVECCHIA escursione

La laguna di Caorle e Bibione, un tempo molto estesa, è stata notevolmente ridotta dalle grandi opere di bonifica, che hanno ridisegnato la frastagliata linea di costa un tempo ricca di lagune e paludi. Le fiorenti attività umane, ancora oggi legate all’agricoltura, alla pesca e più di recente al turismo, rimangono comunque inserite in un contesto ambientale ricco di storia e di angoli naturali. La visita a questo territorio offre percorsi suggestivi in terre ricche di interessanti testimonianze del passato, dai centri storici di Caorle e Portogruaro, ai siti archeologici di Concordia Sagittaria, luoghi incantevoli e affascinanti dal punto di vista paesaggistico. Suggestioni che sono state fonte creativa di molti autori come Hemingway e Nievo che hanno tracciato pagine intense delle loro opere, legate ai luoghi di ispirazione. Nella Laguna di Caorle e Bibione è situata Vallevecchia, una valle da pesca bonificata negli anni 60 del Novecento, oggi un’isola di circa 900 ettari, della Regione Veneto, collegata alla terraferma da un unico ponte in località Brussa. A Vallevecchia è stata creata l’Azienda Agricola Pilota e Dimostrativa gestita da Veneto Agricoltura che sperimenta pratiche agrarie ecocompatibili in linea con i principi della “Rete Natura 2000”. Un progetto di grande interesse internazionale, che si pone all’avanguardia per gli studi in campo agricolo in relazione ai cambiamenti climatici.
Grazie a continui interventi di tutela e riqualificazione ambientale l’area ha conservato una ricca biodiversità. Vallevecchia è infatti Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale della rete europea Natura 2000, finalizzata alla conservazione della diversità biologica e, in particolare, alla tutela di habitat e specie particolarmente rare sul territorio europeo.
Vallevecchia: alla ricerca dell’equilibrio fra natura e agricoltura
Scoprire Vallevecchia significa visitare un’area che annovera 5 km di costa naturale con dune e bosco litoraneo, 20 km di siepi campestri, 60 ettari di zone umide e 100 ettari di boschi, torrette di avvistamento per la fauna, 377 ettari coltivati con metodo ecocompatibile. L’Osservatorio di Valevecchia è Il centro visitatori, punto di partenza per iniziare l’esplorazione dell’area: offre spazi che raccontano i progetti attuati da Veneto Agricoltura e le sperimentazioni in campo agrario in atto, una sala dedicata alla laguna di Caorle e alla pesca e una sala con un grande casone in canna di palude e diversi diorami che ne illustrano la biodiversità. L’Osservatorio inaugurato nel 2008 è un centro visite strettamente legato al territorio a cui è dedicato, e racconta gli aspetti storici, naturalistici, gestionali e produttivi dell’intera area con pannelli, video, diorami e postazioni interattive. Il percorso in ambiente prevede un itinerario a piedi che attraversa il litorale sabbioso, la spiaggia, le zone umide dove sono poste le torri di osservazione per l’avifauna, i boschi e i campi coltivati.
Si parte dal centro visitatori a piedi e, camminando lungo il canale Baseleghe si attraversa il Dossetto, antica zona emersa della laguna, oggi coltivata e rinverdita da boschetti, siepi e zone di fitodepurazione, per raggiungere la spiaggia.
Alcuni casoni sorgono sul margine del canale, nel mezzo della bonifica, a ricordo della originaria attività di pesca che si praticava nella valle lagunare.
I campi arati e seminati sono protetti verso il mare dal bosco e dalla pineta che cresce sulle dune fossili. Attraversato questo confine naturale si arriva alla spiaggia dorata formata dalla sabbia del Tagliamento e trasportata fin qui dalle correnti: 5 chilometri di litorale naturale privo di costruzioni,
Si prosegue a piedi fino alle zone umide, uno dei tanti interventi di ripristino ambientale dell’oasi, dove sono sempre presenti numerose specie di uccelli. E infine si torna al punto di partenza.
E’ possibile realizzare il percorso anche con brevi spostamenti in auto alternati a percorsi a piedi nei diversi ambienti di Vallevecchia.
Nota Bene
Durata dell’escursione: dalle ore 9,30 alle ore 16,00 circa.
Appuntamento all’Osservatorio – centro visitatori di Vallevecchia alle ore 9,30.
Visita del centro e a seguire escursione in ambiente con pranzo a sacco in spiaggia.
Itinerario lungo sentieri di campagna e argini, di circa 10 km.
Il biglietto di ingresso al centro visitatori è pari euro 3,00 a persona ed è escluso dalla quota per la guida a carico dei partecipanti indicata nel nostro prospetto. Verrà raccolto il giorno stesso della visita direttamente dalla guida per versarlo direttamente al centro.
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio domenica 9:30-16:30 MANIFESTA IL TUO INTERESSE!
- Incontri minimi 1
- Tot. ore min 6 ore
- Tot. ore max 7 ore
- Minimo partecipanti 12
- N°Iscritti 1