YOGA POSTURALE per il Ben-Essere psicofisico SOLD OUT 2°modulo
Perché seguire un corso di Yoga Posturale all’UniPopBorbiago
Perché lo Yoga Posturale -1°proposta- ti aiuta a vivere meglio! Infatti «i benefici che lo yoga può offrire in ambito posturale consistono nell’alleviare il dolore derivante da quei difetti legati alla posizione reiterata in piedi o seduti, ma soprattutto ad un modo scorretto di metterla in atto. L’Hatha Yoga, in particolare, contempla delle posizioni di asana che vi aiuteranno a correggere dei piccoli difetti, a migliorare la percezione del corpo e la posizione che esso assume nello spazio, a vantaggio della postura. I motivi che spingono molti a praticare lo yoga posturale sono: bisogno di meditazione, ansia e gestione dello stress, dolori cronici di natura tensiva, insonnia. […] lo yoga posturale non è una disciplina che tende esclusivamente all’allungamento del muscolo, ma anche al suo potenziamento». [cfr. SempreAttivi, il Magazine degli sportivi]
A chi è rivolto il Corso di Yoga Posturale -1°proposta-
Hai bisogno di alleviare i dolori e il mal di schiena, sciogliendo collo e spalle? E contestualmente desideri lavorare sul piano psico-fisico ed emozionale?
Allora lo Yoga Posturale – che si basa su degli asana dello Hatha Yoga specifici per correggere i piccoli difetti posturali – fa per te!
Obiettivi del corso: il benessere psico-fisico
Lo Yoga Posturale è un ramo dello Yoga che si occupa principalmente di riequilibrare forza ed elasticità del corpo, con particolare riguardo ai muscoli connessi con la postura. Aiuta a sbloccare i muscoli senza affaticarci, usando gli “asana”.
Ognuno di noi, per poter stare in piedi, per stare seduto o per muoversi, deve usare i muscoli posturali in maniera corretta ed equilibrata: infatti una postura corretta permette il massimo equilibrio col minimo sforzo. Ogni alterazione, anche minima della propria postura, comporta uno sforzo maggiore da parte dei muscoli posturali, causando contratture più o meno stabili.
Un muscolo contratto esercita una trazione alle ossa sulle quali è inserito, determinandone una usura anticipata e un maggior lavoro. Questo causa poi il dolore muscolare. Il muscolo diventa rigido e dolente poiché la posizione errata gli fa perdere, col tempo, elasticità, facendolo diventare fibroso.
La muscolatura posturale ha la caratteristica di tenere il più possibile immobile il corpo per prepararlo all’azione e lo Yoga Posturale predispone il corpo a realizzare correttamente il movimento mantenendo libere le articolazioni.
Con lo Yoga Posturale comprendiamo la pienezza della vita interna del corpo, anche nell’immobilità dell’asana e sviluppiamo un profondo auto-ascolto.
Impareremo anche a respirare correttamente. Una respirazione adeguata elimina molte problematiche psico-fisiche.
Una respirazione affrettata e superficiale, dà una mente costantemente disturbata. Provoca nervosismo, fa vedere il negativo in tutte le situazioni della vita, crea insonnia, attacchi di panico, ansia, stress, ecc.
Inoltre una respirazione non adeguata comporta rigidità del diaframma e dalla sua rigidità, ad esempio, derivano ernie discali e cervicali.
Programma dettagliato
Ogni lezione sarà strutturata in tre fasi: quella preparatoria di riscaldamento, quella centrale dove si effettueranno delle sequenze specifiche di Asana, quella finale di rilassamento.
Alcuni delle asana posturali sono: il Tadasana (posizione della montagna), il Bhujangasana (posizione del cobra), il Paschimottanasana (piegamento in avanti da seduto), il Trikonasana (posizione del triangolo), il Sukkasana (posizione base) e molte altre.
Propedeuticità
Nessuna.
Materiali / Attrezzature richiesti
Abbigliamento comodo: leggins, pantaloni comodi in cotone, preferibilmente che non stringano il punto vita o impediscano i movimenti.
Calzettoni, meglio se antiscivolo. Tappetino. Un asciugamano grande e/o un plaid per il riscaldamento.
Modalità di erogazione
In presenza.
Sede
A Borbiago di Mira presso la sede dell’Associazione.
Note
Per consentire di avere continuità, i moduli proposti sono tre: il primo da ottobre a dicembre con partenza ad ottobre, il secondo da gennaio a marzo con partenza a gennaio, il terzo da aprile a maggio con partenza ad aprile.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Questo corso è organizzato in collaborazione con il Centro Olistico Gli Astri di Marcon.
Iscrizioni
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 08/01/2024, lunedì 18:15-19:45
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 15 ore
- Tot. ore max 15 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 12
- N°Iscritti 7