YOGA POSTURALE per l’elasticità del corpo – 2°proposta ULTIMI DUE POSTI 2° modulo
Perché seguire un corso di Yoga Posturale all’UniPopBorbiago
Secondo la definizione olistica di ETA’ si apprende che “L’età di una persona si commisura alla flessibilità della colonna vertebrale e alla fluidità dei movimenti del suo corpo”. Il nostro corpo porta
su di sé il vissuto trascorso, caratterizzato da posture scorrette o obbligate dalla professione lavorativa svolta, traumi, cicatrici, operazioni, ma anche stanchezza e persino da peso della quotidianità. Tutto questo influenza i nostri muscoli e i nostri atteggiamenti posturali, talvolta limitandoci nei movimenti o creando ripercussioni dolorose come emicranie, formicolii, contratture
più o meno duraturi. Lo Yoga Posturale fa cardine sulla sorprendente capacità del corpo di autocorreggersi e rigenerarsi attraverso tecniche sapientemente selezionate e praticate con regolarità, donando il piacere di Star Bene.
A chi è rivolto
A chi vuole alleviare i dolori di corpo e articolazioni, riducendo il mal di schiena, distendendo contratture, sciogliendo collo, spalle, articolazioni e correggendo le posture scorrette che il lavoro professionale può causare. Lo Yoga Posturale dona forza ed energia nel tornare a Fare-Di-Tutto, grazie ad un corpo che torna flessibile e rinforzato.
Obiettivi del corso: flessibilità e benessere psico-fisico
Lo Yoga Posturale è un ramo dello Yoga che si occupa principalmente di riequilibrare forza ed elasticità del corpo, con particolare riguardo ai muscoli connessi con la postura. Aiuta a sbloccare i
muscoli senza affaticarci. Permette di imparare a conoscere e conoscerci. L’auto-consapevolezza è l’arma più efficace che si possa possedere per un’efficace Prevenzione.
Il Corso trasmette in prima lettura Tecniche e Metodi, semplici ma efficacissimi al raggiungimento del Benessere Fisico. In seconda lettura il Corso permette di acquisire conoscenze e saperi per un riallineamento Psico-Fisico, mirato ad affrontare con Serenità e Forza le sfide quotidiane.
Programma
Il Corso si divide in 5 fasi: riscaldamento, ascolto e auto-riconoscimento di “nodi e criticità”, pratiche e tecniche approfondite, spiegazioni e motivazioni delle tecniche svolte e rilassamento finale.
Propedeuticità
Nessuna.
Materiali / Attrezzature richiesti
Abbigliamento comodo: leggins, pantaloni comodi in cotone, preferibilmente che non stringano il punto vita o impediscano i movimenti, maglie a strati (manica corta o lunga e leggera sotto, felpa
con zip sopra), calzini antiscivolo, asciugamano grande e/o un plaid per il rilassamento, tappetino personale, bottiglietta di acqua o thermos per tisana tiepida da mezzo litro.
Modalità di erogazione
In presenza.
Sede
A Borbiago di Mira, presso la sede dell’Associazione.
Note
Per consentire di avere continuità, i moduli proposti sono tre: il primo da ottobre a dicembre con partenza ad ottobre, il secondo da gennaio a marzo con partenza a gennaio, il terzo da aprile a maggio con partenza ad aprile.
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Durante il Corso l’Insegnante può divulgare documentazione tecnica ad integrazione delle attività svolte.
Iscrizioni
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 09/01/2024, martedì 20:10-21:40
- Incontri minimi 10
- Tot. ore min 15 ore
- Tot. ore max 15 ore
- Minimo partecipanti 8
- Massimo partecipanti 12
- N°Iscritti 2