Diventa Associato e/o Socio Volontario
L’Università Popolare di Borbiago è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata con l’intento di rendere fruibile la cultura (intesa nel senso più ampio del termine) a tutti, senza nessuna distinzione. I suoi fini sono culturali, scientifici e sociali nella prospettiva di offrire a quante più persone possibili attività di formazione continua.
Per mettere in pratica la sua missione organizza corsi, workshop, seminari, eventi culturali, formativi, scientifici e artistici: tutti gli eventi, ove non diversamente specificato, sono riservati ai propri associati.
Proprio perché realizza progetti che richiedono diverse competenze, ha costantemente bisogno di tutti: anche di nuovi soci volontari che donino parte del loro tempo per dare un aiuto concreto alla gestione organizzativa e amministrativa dell’associazione.
Quindi, se ti interessano i nostri progetti, se hai voglia di contribuire con le tue idee, il tuo sapere e un po’ delle tue energie per dare un aiuto concreto ai progetti dell’Università Popolare di Borbiago, contattaci!
Scegli di diventare nostro associato e/o diventa nostro socio volontario: c’è un posto anche per te.
Estratto del regolamento associativo
- L’anno sociale inizia a settembre e termina ad agosto. L’iscrizione ad associato può però avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
- Il tesseramento – subordinato al pagamento della quota annua di contribuzione per il funzionamento dell’Associazione, determinata in € 15,00 – dà diritto a partecipare, nell’anno sociale di validità, a tutti i corsi desiderati tra quelli proposti, pagandone il relativo contributo.
- La proposta didattica si svolge preferibilmente all’interno del periodo ottobre/maggio ed è riservata agli associati dell’Università Popolare F. Petrarca di Borbiago di Mira, mentre eventuali conferenze ad ingresso gratuito potranno essere anche aperte alla cittadinanza.
- Se non diversamente specificato, i corsi saranno ospitati presso i locali della Scuola Media F. Petrarca, in via Pisa 5 a Borbiago di Mira. Alcuni corsi potranno essere ospitati presso il Centro Civico di Borbiago in via Botte 1 o in altre sedi idonee.
- Il contributo economico determinato per ogni corso si basa sul calcolo delle spese vive per la realizzazione delle attività: onorari per i formatori e per personale amministrativo e ausiliario, spese per la gestione di sedi e aule, per l’acquisto di materiali didattici e strumentazioni multimediali, nonché le spese necessarie al mantenimento e allo sviluppo dell’Associazione.
- Le comunicazioni tra iscritto ad un corso e segreteria dell’Associazione avvengono prevalentemente per e-mail o via chat: il caso più ricorrente è quello in cui sia necessario avvisare di una temporanea sospensione dell’attività didattica per indisponibilità del formatore o il caso in cui la Segreteria desideri ricordare la chiusura per festività della scuola. L’iscritto che sceglie di non fornire all’Associazione la propria e-mail o il proprio numero di telefono è conscio che questa sua scelta può portare ad un difetto di tale comunicazione. La mailing list e il gruppo whatsapp dei corsi saranno cancellati dalla segreteria i primi di ottobre del successivo anno accademico, ma l’associato può scegliere di cancellarsi in qualunque momento, sia dal gruppo whatsapp sia dalle newsletter, scegliendo l’opzione dedicata nell’app o in calce ad ogni email.