I corsi che proponiamo nella stagione 2020/2021

Informazioni in aggiornamento: a seguito dell’interruzione ex DPCM 24 ottobre 2020 (e successivi) stiamo provvedendo ad aggiornare il calendario dei corsi.

Grazie mille a tutti i soci.

Documenti da scaricare per associarsi e iscriversi ai corsi

Vuoi associarti ed iscriverti in segreteria?

Ecco qui i moduli che, se ti fa piacere, puoi stampare, compilare e consegnare al momento dell’iscrizione.

    1. Per associarti all’Università Popolare F. Petrarca di Borbiago: Domanda Ammissione Associazione
    2. Per iscriverti ai corsi: Modulo iscrizione ai corsi
    3. Solo nel caso di iscrizione ai corsi di un figlio minorenne: Liberatoria minorenni
    4. Per rispetto delle norme sanitarie anticontagio: Dichiarazione anticontagio
    5. Solo nel caso di iscrizione ad una delle attività ludico-motorie proposte: Dichiarazione attività ludico motorie

Se non hai modo di stamparli, non ti preoccupare: potrai sempre ritirarli e compilarli direttamente in segreteria.

Estratto del regolamento

A partire da settembre 2020 sarà possibile iscriversi:

  • dal 14 settembre: consegnando il modulo di associazione e il modulo di iscrizione ai corsi direttamente in segreteria, presso la Scuola F. Petrarca, dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 20:00: in questo caso il versamento della quota associativa e del contributo volontario di frequenza dovrà avvenire in contanti. L’importo è quello riportato nell’informativa di ogni singolo corso;
  • dal 01 settembre: compilando gli appositi moduli direttamente on line dal sito, dopo essersi in esso registrati; il versamento della quota associativa e del contributo volontario di frequenza per i singoli corsi dovrà avvenire per bonifico (nel qual caso potrete usufruire di una riduzione del 5% immediata su tutti i corsi a cui desiderate iscrivervi), oppure in contanti in segreteria (a contributo intero) entro qualche giorno dalla preiscrizione al corso. Fino a che non si versa la quota, l’iscrizione non è formalizzata e non si acquisisce alcun diritto di priorità.

 

Per esigenze organizzative si precisa che

  • L’iscrizione – nominativa, personale e non cedibile a terzi (neppure a familiari) – può essere effettuata in uno dei due modi indicati in tabella 1. Le iscrizioni ai corsi sono accettate in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili e si considerano effettive solo se complete di pagamento. Non vi sono criteri di priorità a favore di chi ha frequentato il corso l’anno precedente. Per chi si iscrive on line, sarà possibile prenotare e pre-iscriversi ai corsi per un tempo limitato: il socio è a conoscenza che l’iscrizione è formalizzata solo se, dopo aver consegnato/compilato il modulo di iscrizione, si versa la quota di frequenza relativa (nella formula prescelta).
  • L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del numero previsto di iscrizioni per autofinanziarsi: da quest’anno abbiamo deciso di evidenziare per ogni corso gli incontri minimi e massimi in funzione del numero di iscritti: se sotto il valore minimo indicato di soci iscritti, il corso non parte a meno che i corsisti non scelgano di optare per un aumento proporzionale della quota di partecipazione.
  • L’associazione si riserva eventualmente la facoltà di annullare un corso e/o modificarne il programma, gli orari e/o di sostituire il docente per cause di forza maggiore. La sostituzione del docente o lievi modifiche del programma non sono mai motivo di rimborso. I programmi dettagliati dei singoli corsi sono disponibili sul sito dell’Associazione e saranno consultabili – su richiesta – anche nei giorni di apertura delle iscrizioni: sono da ritenersi indicativi in quanto potranno subire delle modifiche in funzione delle necessità didattiche, a discrezione del docente (senza comunque stravolgerne i contenuti). Si precisa che con Decreto del Fare L. n. 98/2013 sono stati ridefiniti gli obblighi per le attività sportive ludico-ricreative o amatoriali con ridotto impegno cardiovascolare: ovvero non è più necessario produrre un certificato di idoneità sportiva per le discipline da noi proposte. L’Associazione comunque consiglia vivamente ai propri soci una valutazione preventiva dei fattori di rischio presso il proprio medico curante.
  • La Segreteria si riserva la possibilità di accettare cambi corso (anche per passaggio di livello) solo se richiesti prima dell’inizio della seconda lezione, per non creare problemi alla didattica e comunque con l’accordo dei docenti interessati. Le richieste devono essere presentate in segreteria e da essa formalizzate.
  • Al termine delle lezioni – solo su richiesta dell’interessato che provvederà a richiederlo alla mail dell’associazione entro il 15 giorni dalla conclusione del corso stesso e comunque non oltre il 30 maggio – sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che hanno seguito almeno il 75% delle ore previste: non essendo programmate prove d’esame al termine dei corsi, l’attestato non avrà una validità di certificazione del livello o delle competenze effettivamente raggiunte dal corsista.
  • Il costo di fotocopie, dispense, libri di testo, materiale usato nei vari laboratori, biglietti di ingresso a musei, spese di trasporto previste per le uscite, ecc., non è compreso nella quota di iscrizione e frequenza ed è sempre a carico del corsista.
a. dal 01.09.2019 alla data di inizio corso scelto:- telefonare o inviare una e-mail alla segreteria per verificare se è ancora possibile iscriversi ai corsi prescelti e quanto è l’importo da versare- inviare a segreteria@unipopborbiago.it copia del modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, con copia della distinta del bonifico- nel giro di qualche giorno verificare di aver ricevuto una e-mail con la quale vi si avvisa che la vostra iscrizione è stata formalizzata- nel caso non la riceviate, dopo qualche giorno contattate la segreteria per verificare tutto sia andato a buon fine.
a. dal 09.09.2019 al 03.10.2019, dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 20:00: - consegnare il modulo di iscrizione compilato e versare in contanti il contributo per corso in funzione della formula scelta in segreteria, presso la scuola F. Petrarca di Borbiago b. dal 07.10.2019 al 31.03.2020 (ovvero durante tutto l’anno accademico) ogni lunedì e mercoledì non festivi: - consegnare il modulo di iscrizione compilato e versare in contanti il contributo per corso in funzione della formula scelta in segreteria, presso la scuola F. Petrarca di Borbiago

Come e dove iscriversi ai corsi proposti dall'associazione

Tabella 1

Dal 01.09.2020 alla data di inizio corso scelto:

  • registrarsi al sito seguendo la procedura
  • associarsi all’anno accademico, con il versamento della quota associativa
  • scegliere sulla pagina dei corsi quelli che si desidera frequentare
  • terminata la scelta aprire il “carrello” e seguire le istruzioni
  • pagare con bonifico o presentarsi in segreteria con i contanti nel giro di pochi giorni.

Se vi registrate al sito, avrete anche la possibilità di manifestare il vostro interesse ad un corso inserendolo nella vostra “lista dei desideri”: in quel caso sappiate che soprattutto nel caso in cui la disponibilità dei posti per quel corso stia terminando, sarà nostra cura contattarvi per chiedervi se siete interessati a seguirlo.

L’iscrizione in segreteria sarà sempre possibile negli orari e giorni indicati, ma nel rispetto delle normative anti CoVid-19 in quel momento in vigore.

a. Dal 14.09.2020 al 01.10.2020, dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 19:30 (dopo quest’ora solo su appuntamento):
– consegnare il modulo associativo e il modulo di iscrizione ai corsi compilati (li trovate in copia anche in segreteria) e versare in contanti il contributo volontario di frequenza

b. Dal 05.10.2020 al 31.03.2021 (ovvero durante tutto l’anno accademico) ogni lunedì e mercoledì non festivi dalle 18:00 alle 20:00:
– consegnare il modulo associativo e il modulo di iscrizione ai corsi compilati (li trovate in copia anche in segreteria) e versare in contanti il contributo volontario di frequenza

Contributo di frequenza ai corsi

Tabella 2

In sede, negli orari di segreteria:

  • Quanto? L’importo del contributo è quello indicato per ogni singolo corso
  • Quando? L’iscrizione deve avvenire entro la data di inizio corso (eccezionalmente, sarà possibile accettare nuovi iscritti anche in seguito, previo accordo con il docente).

 

On line:

  • Quanto? L’importo del contributo è quello indicato per ogni singolo corso con una riduzione del 5%
  • Quando? L’iscrizione deve avvenire entro la data di inizio corso (eccezionalmente, sarà possibile accettare nuovi iscritti anche in seguito, previo accordo con la segreteria e con il formatore).

Se le condizioni lo permetteranno, l’Associazione anche quest’anno cercherà di premiare i propri soci che si iscrivono a più corsi creando ad hoc dei coupon nominali che saranno preferibilmente inviati per e-mail direttamente ai propri iscritti. L’importo sarà calcolato ad insindacabile giudizio del direttivo e sarà parametrizzato ai contributi di frequenza versati durante l’anno. Il buono creato avrà una data di scadenza.

Precisazioni sull'eventuale restituzione del contributo di frequenza

Tabella 3

La richiesta di recesso deve pervenire alla segreteria almeno 7 gg prima dalla data di inizio del corso, per vedersi restituito o l’intero contributo di frequenza versato o il contributo specifico del corso che non si intende più seguire.

L’opzione fedeltà (e quindi l’eventuale riduzione applicata) verrà adeguata di conseguenza.

Per eventuale rinuncia a corso avviato o per assenza volontaria, non è previsto alcun rimborso né della quota associativa né di quella di iscrizione.

Sono invece sempre recuperate le ore perse a causa dell’indisponibilità del docente o della sede.

Nel caso di non attivazione del corso per insostenibilità dello stesso sarà restituito l’intero contributo di frequenza versato.

L’opzione fedeltà (e quindi la riduzione applicata) verrà adeguata di conseguenza rispetto al totale dei corsi seguiti.

L’importo dovrà essere ritirato al massimo entro 20 gg dalla comunicazione della segreteria.

A corso avviato o per assenza volontaria non è previsto alcun rimborso nel caso di rinuncia a seguire il corso da parte del socio iscritto: né del contributo di iscrizione né tanto meno della quota associativa.

Sono invece recuperate le ore perse a causa dell’indisponibilità del docente o della sede.