POTENZIARE LE FUNZIONI COGNITIVE: ovvero apprendere in modo consapevole

Perché seguire il laboratorio “POTENZIARE LE FUNZIONI COGNITIVE: ovvero apprendere in modo consapevole” all’UniPop di Borbiago
Le potenzialità del cervello, nonostante gli studi degli ultimi decenni, sono ancora poco conosciute. La cosa più interessante è certamente la sua plasticità ovvero la sua capacità di imparare in ogni stagione della vita. È ovvio che tale caratteristica è più spiccata nei bambini e meno negli anziani ma non si deve dimenticare che la cura delle abilità cognitive mantiene sano e corretto il funzionamento del cervello stesso come una vita sana e un corretto stile mantengono performante il corpo.
Tutti e tutto insegnano e diventare consapevoli di questo fatto, capendo i meccanismi che ci permettono di imparare, permette di potenziare il funzionamento del cervello che se lasciato a digiuno di costanti stimoli tende all’atrofia.
Prendendo spunti anche dal PAS (Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein) si cercherà di capire quali sono le funzioni cognitive (percezione, osservazione, esposizione verbale, orientamento spaziale, concetti temporali, precisione e accuratezza, pianificazione, impulsività …) e come queste possono essere sviluppate e potenziate.
A chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano conoscere meglio il funzionamento del proprio cervello per potenziarne le funzioni che a volte sono un po’ carenti. L’osservare intenzionalmente, il saper cogliere differenze e analogie, pianificare … serve sempre, in tutti gli ambiti lavorativi o di studio. Il cervello è plastico e le sue abilità possono migliorare; sia chiaro che in tempi brevi non si fanno miracoli ma si migliora.
Obiettivi del laboratorio
- Aumentare le potenzialità che ciascuno ha dentro di sé migliorando la capacità di apprendere.
 - Conoscere meglio il cervello, la sua struttura e il suo funzionamento (cenni) riconoscendo strategie applicabili nelle diverse situazioni e in diversi ambiti di vita.
 - Conoscere le funzioni cognitive e riconoscere quelle carenti.
 - Potenziare le funzioni cognitive carenti migliorando la flessibilità cognitiva.
 
Programma
Dopo una breve presentazione della struttura del cervello (neuroni e sinapsi), verranno presentate le funzioni cognitive in input, in elaborazione e in output.
Usando strumenti di diverso tipo si lavorerà poi per potenziare la percezione, l’osservazione sistematica e consapevole e la verbalizzazione.
Altre funzioni cognitive potranno essere potenziate in un secondo corso.
Non si deve dimenticare che le modificazioni delle funzioni cognitive (sia in positivo che in negativo) non sono mai veloci.
Basta pensare al tempo che serve perché il cervello di un bambino impari a comunicare: si devono creare e distruggere miliardi di sinapsi prima per imparare la vocalizzazione, poi per la lallazione e la costruzione della parola ma il bambino sarà in grado di comunicare consciamente solo quando avrà compreso la semantica delle parole e la sintassi minima della frase.
METODOLOGIA
Usando semplici schede e tanto dialogo per condividere strategie, soluzioni, problematiche incontrate nell’esecuzione dei “compiti”, si cercherà di capire come funziona la mente; si imparerà a comprendere che le strategie che si usano per risolvere semplici quesiti si possono poi applicare in tante situazioni e/o ambiti diversi di vita, non solo in quelli in cui la stessa è stata imparata e/o riconosciuta.
Questo modo di procedere conduce ad un apprendimento consapevole ed è questo che modifica le potenzialità migliorandole.
Le abilità cognitive sono un sistema aperto ed è per questo che si possono potenziare continuamente senza limiti di età; ecco perché la valutazione dell’intelligenza deve essere dinamica e i Q.I. possono solo fornire informazioni molto parziali. Ciascuno dovrebbe essere valutato rispetto a se stesso e non rispetto ad altri perché ciascuno è qualcosa di irripetibile … ma questa è un’altra storia.
Importante è che ciascuno di noi impari a capire ed a evidenziare i propri punti di forza e facendo leva su questi può poi agire sui punti deboli cercando di migliorarli.
Quindi:
- riconoscere le strategie per organizzare le informazioni,
 - avere consapevolezza e flessibilità cognitiva,
 - lavorare sul processo di pensiero,
 - “spacchettare” le azioni di pensiero per poi classificarle ,
 - pianificare,
 - potenziare le capacità di far ipotesi,
 - ampliare il lessico per far comprendere il proprio pensiero,
 
diventano poi strumenti da usare quotidianamente.
Propedeuticità
Nessuna
Materiale / Attrezzatura richiesti
Quaderno, matita, gomma
Le Schede di lavoro sono soggette a copyright e quindi dovranno essere acquistate (costo approssimativo € 10): per agevolare l’acquisto saranno procurate direttamente dalla mediatrice e messe a disposizione dei soci che frequenteranno il corso, che verseranno direttamente a lei l’importo speso.
Sede
Presso la sede dell’Associazione, in Via Pisa 5.
Note
Il laboratorio che si propone non ha età: è utile sia ai giovani sia agli meno giovani!
Suggerimenti, Siti Web, Testi di riferimento
Approfondimenti sul Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein (P.A.S.):
Iscrizioni al Corso
Puoi pre-iscriverti ad un corso promosso dalla nostra associazione dal momento stesso in cui è calendarizzato (e quindi lo vedi sul sito): non è necessario che tu versi il contributo di frequenza richiesto in quel momento. Devi solo registrarti dal menu “Accedi” sul nostro sito e poi compilare il form che appare una volta scelto il corso cui sei interessato. Nel momento in cui il corso sarà sostenibile sarà nostra cura contattarti per chiederti di formalizzare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni su come fare per iscriverti al corso clicca qui oppure chiama la segreteria (qui vedi quando puoi trovarci).
Informazioni corso
- Data di inizio 04/10/2021, lunedì 18:15 - 19:45 CONCLUSO
 - Incontri minimi 15
 - Incontri massimi 15
 - Tot. ore min 22 ore
 - Tot. ore max 23 ore
 - Propedeuticità nessuna
 - Minimo partecipanti 7
 - Massimo partecipanti 12
 - N°Iscritti 3
 
