Diventa Associato e/o Socio Volontario
L’Università Popolare di Borbiago è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di rendere la cultura – intesa nel senso più ampio del termine – accessibile a tutti, senza alcuna distinzione. I suoi scopi sono culturali, scientifici e sociali, con la missione di offrire a quante più persone possibile attività di formazione continua.
Per realizzare questa missione organizza corsi, workshop, seminari, eventi culturali, formativi, scientifici e artistici; salvo diversa indicazione, tutti gli eventi sono riservati ai propri associati.
Poiché i progetti che porta avanti richiedono competenze diverse, l’Associazione ha sempre bisogno di nuove energie: soci volontari che donino parte del loro tempo per supportare concretamente la gestione organizzativa e amministrativa.
Se ti interessano i nostri progetti e vuoi contribuire con le tue idee, le tue competenze e un po’ del tuo tempo, contattaci!
Scegli di diventare nostro associato e/o socio volontario: c’è un posto anche per te.
Estratto del regolamento associativo
L’anno sociale ha inizio a settembre e termina ad agosto, ma l’iscrizione come associato può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
Il tesseramento, subordinato al pagamento della quota annua di € 15,00 a sostegno del funzionamento dell’Associazione, consente di partecipare, nell’anno sociale di validità, a tutti i corsi desiderati tra quelli proposti, pagando il relativo contributo.
La proposta didattica si svolge preferibilmente nel periodo ottobre-maggio ed è riservata agli associati dell’Università Popolare F. Petrarca di Borbiago di Mira. Eventuali conferenze a ingresso gratuito potranno invece essere aperte anche alla cittadinanza.
Se non diversamente specificato, i corsi si tengono presso i locali della Scuola Media F. Petrarca in via Pisa 5, Borbiago di Mira. Alcuni corsi potranno svolgersi presso il Centro Civico di Borbiago, in via Botte 1, o in altre sedi idonee.
Il contributo economico richiesto per ogni corso è calcolato sulle spese vive necessarie alla realizzazione delle attività: onorari per formatori e personale amministrativo o ausiliario, gestione di sedi e aule, acquisto di materiali didattici e strumentazioni multimediali, nonché le spese per il mantenimento e lo sviluppo dell’Associazione.
Le comunicazioni tra iscritti e segreteria avvengono prevalentemente via e-mail o chat. Le comunicazioni più frequenti riguardano, ad esempio, avvisi di temporanea sospensione dei corsi per indisponibilità del formatore o informazioni sulla chiusura per festività della scuola.
L’iscritto che sceglie di non fornire il proprio indirizzo e-mail o numero di telefono è consapevole che questa scelta potrebbe comportare una mancata ricezione di tali comunicazioni.
La mailing list e il gruppo WhatsApp dei corsi vengono cancellati dalla segreteria nei primi giorni di ottobre dell’anno accademico successivo, ma ogni associato può decidere di cancellarsi in qualsiasi momento, sia dal gruppo WhatsApp sia dalle newsletter, utilizzando l’apposita opzione nell’app o il link presente in calce a ogni e-mail.

